Cucinati per voi
Lasagna al ragù
Preparazione25 minuti + 2 ore di riposo
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina 00
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
400 gr di carne macinata di manzo
1 bicchiere di vino rosso
500 ml di passata di pomodoro
1 l di latte
100 gr di burro
Rosmarino
Noce moscata
Procedimento
Preparazione del ragù
Mondate le verdure e tritatele finemente.
In una pentola molto ampia,possibilmente di terracotta, scaldate l’olio extravergine di oliva e aggiungete le verdure tritate e gli aromi. Appena il tutto inizierà a soffriggere aggiungete la carne, fatela rosolare e sfumate con il vino rosso. Lasciate stufare ancora per alcuni minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro e portate a bollore. Quando il ragù comincerà a sobbollire,abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per le successive cinque ore, aggiungendo il sale un po’ per volta.
La besciamella
Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina. Mescolate continuamente per qualche minuto per evitare che il composto si attacchi e prenda colore. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un mestolo di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa finchè comincerà a bollire,aggiustate di sale e grattugiate un po’ di noce moscata. Coprite con il coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso e mescolando, per 15 minuti ossia il tempo necessario per addensarla.
Imburrate una teglia di forma rettangolare,disponete una o due cucchiate di ragù,distribuendolo uniformemente su tutto il fondo,quindi adagiate il primo strato di sfoglia,precedentemente sbollentata per pochi minuti. A seguire aggiungete uno strato di besciamella,uno di ragù, una bella spolverata di parmigiano e così via. Infornate a 180° per 30 minuti.
Troccoli con vongole e gamberetti
Preparazione10 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Troccoli 400gr
Vongole veraci 1kg
Gamberetti sgusciati 300gr
Prezzemolo 1 mazzetto
Peperoncino
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Procedimento
Fate aprire le vongole in padella,evitando una cottura eccessivamente lunga.Sgusciatele, filtrate il brodo di cottura e tenetelo da parte.Scaldate l’olio d’oliva e rosolate appena i due spicchi di aglio ben tritati,aggiungete le vongole con il loro brodo, i gamberetti sgusciati e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.
Lessate i troccoli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, saltateli per completare la cottura in padella con le vongole e i gamberetti. Insaporite con peperoncino e prezzemolo tritato.
Orecchiette con rape, pomodorini e peperoncino
Preparazione30 minuti
Difficoltà media
Ingredienti per 4 persone
300 gr di orecchiette
400 gr di cime di rapa
montate 300 gr di pomodorini
3 fette di pane casereccio
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
20 gr di pinoli
1 mazzetto di prezzemolo
peperoncino
Procedimento
Mondate, tagliate a pezzetti le cime di rapa e lessatele in abbondante acqua salata per 10 minuti.
Scolatele e mettetele da parte,conservando l’acqua di cottura.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini, conditeli con un filo d’olio extravergine d’oliva,salate, pepate e infornateli per 13 minuti a 180°.
Frullate la mollica di pane con uno spicchio d’aglio e il prezzemolo,unite i pinoli e tostate il tutto in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
In un’altra padella scaldate cinque cucchiai di olio , aggiungete le cime di rapa, uno spicchio d’aglio,il peperoncino e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti.
Togliete dal fuoco le cime di rapa, eliminate l’aglio,il peperoncino e unite i pomodorini.
Lessate le orecchiette nell’acqua di cottura delle cime di rapa,scolatele e fatele saltare in padella con le cime di rapa e i pomodirini, aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di cottura.
Unite la mollica, precedentemente preparata e servite.